lunedì 18 giugno 2012

Leon, ritrovati pezzi di loriche segmentate di legionari della VII Victrix

Frammenti di lorica segmentata ritrovati a León.
Durante alcuni lavori nei pressi di Puerta Castillo a León - città spagnola sede tra il I e il III secolo della Legio VII Gemina, da cui prese poi il nome - sono stati ritrovati resti di alcuni esemplari di lorica segmentata, le armature caratteristiche del legionario romano alto-imperiale.

Le loriche furono abbandonate o riposte in un angolo di una struttura, probabilmente un magazzino, in seguito crollato.
Questa circostanza fortuita ha permesso alle loriche di rimanere sepolte e conservarsi fino al giorno d'oggi.

Moderna ricostruzione
di lorica segmentata.
Il ritrovamento è importante per diverse ragioni. Innanzitutto conferma la localizzazione dell'accampamento militare della legione nell'area. Le armature sono quelle tipiche del legionario romano, usate dalle legioni e talvolta dalla guardia pretoriana, mentre i reparti ausiliari usavano la lorica hamata, la cotta di maglia, o la lorica squamata, una corazza a placche. Inoltre, un ritrovamento di così tante corazze, circa una ventina, è assolutamente senza precedenti, e permetterà di comprendere meglio la loro struttura.

Quando fu introdotta, la lorica segmentata fu una rivoluzione nell'armamento difensivo romano: di facile uso, comoda da indossare e pratica da trasportare, dato che era separabile in quattro parti. Era però anche molto costosa, e cadde quindi in disuso durante il III secolo.

Matthias Kabel, «Lorica segmentata from back», Wikimedia Commons, 17 giugno 2005, CC by-sa 3.0. Dorothy King, «Lorica from Leon, Spain», Dorothy King's PhDiva, 17 giugno 2012.

Nessun commento:

Posta un commento